Classifica di vendita di marzo 2023
Eccoci arrivati (con imperdonabile ritardo!) a presentare la classifica di vendita del mese di marzo.
E’ una classifica che ci rende felici perché contiene quattro libri bellissimi su cinque (indovinate l’intruso?). In realtà uno di questi non lo abbiamo letto, per cui non possiamo darne un giudizio, ma molti di voi, evidentemente, lo stanno apprezzando.
Ma entriamo un po’ più nello specifico.
- Cynthia Cruz, Melanconia di classe, Atlantide, 2022. E’ un libro che amiamo molto, ve ne sarete accorti da tutte le volte che ne abbiamo parlato e lo abbiamo proposto. Recentemente Cynthia Cruz è intervenuta al primo Festival della letteratura working class che si è tenuto presso la fabbrica GKN di Campi Bisenzio (se non sapete nulla delle vicende GKN significa che A) non ci seguite bene B) non avete ancora letto Insorgiamo ed è il momento di rimediare). Per ultimo, ma non meno importante, vi ricordiamo che questo libro è il saggio selezionato per il nostro gruppo di lettura per il quale ancora sono disponibili posti. Partirà al raggiungimento di almeno cinque partecipanti. Per info potete passare in libreria.
- Carlo Rovelli, Buchi bianchi, Adelphi, 2023. Il nuovo libro di Rovelli ha attirato subito l’interesse e la curiosità dei nostri lettori, tanto da entrare prepotentemente in classifica nel mese di uscita. Noi ne siamo contentissimi perché abbiamo grande stima per il fisico che ha fatto della divulgazione scientifica la sua missione.
- Carlo Vecce, Il sorriso di Caterina, Giunti, 2023. Ce lo avete ordinato e poi avete continuato a chiedercelo, per questo lo trovate in cima alla classifica. In realtà è il romanzo che sta in cima alla classifica di vendita della Toscana, segno che la passione per Leonardo e tutto ciò che lo riguarda è percepita ancora molto forte. Noi non lo abbiamo ancora letto.
- Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te, Feltrinelli, 2023. Anche il nuovo romanzo della Postorino è balzato in cima alle classifiche di vendita poco dopo la sua uscita. Racconta una storia di separazione durante la guerra nella ex Jugoslavia. E’ tra i candidati al premio Strega di quest’anno. E’ un romanzo di cui sentiremo ancora parlare molto e a lungo.
- Emmanuele Carrère, V13, Adelphi, 2023. V13 è la sigla con cui viene ribattezzato il processo agli attentatori di Parigi, quelli che si fecero esplodere al Bataclan, in alcuni bistrot e allo Stade de France nel 2015. Carrère conduce un reportage giornalistico e segue tutte le sedute del processo. Conosce le vittime, Conosce i carnefici. Conosce chi deve stabilire giustizia, la corte e gli avvocati delle due parti. V13 è un libro che parla a tutti noi, a tutti quelli che hanno visto in televisione o sui giornali le terribili immagini degli attentati. E’ un libro duro, triste, difficile ma anche pieno di amore. Come ha dichiarato recentemente Daria Bignardi, di questo libro non si ricordano i cattivi ma i buoni, le vittime e i loro parenti, i loro amici, coloro che li amarono e che, in alcuni casi, hanno avuto anche la forza di perdonare.
Tutti i libri li trovate nel nostro shop e, naturalmente, da noi in libreria.