Classifica di vendita maggio 2023
Eccoci, come di consueto, alla classifica di vendita del mese scorso nella nostra libreria.
Maggio è stato un mese in cui avete spaziato molto con i vostri acquisti e in cui avete dimostrato scarso interesse per le nuove uscite, privilegiando dei classici oppure libri non particolarmente recenti.
Ormai è un anno che siamo aperti e ancora ci stupiamo dell’imprevedibilità dei vostri acquisti, eppure molti di voi sono clienti affezionati della libreria.
Partiamo dai tre libri che sono in classifica per un motivo specifico ma che siamo contenti che ci siano e speriamo che ci tornino, al di là della contingenza.
- Cronache di un mescitore di Marco Morelli, Masso delle Fate, 2022. Marco Morelli è stato nostro ospite a maggio. Con lui abbiamo parlato di questo suo libro di racconti intorno al vino, abbiamo parlato, naturalmente, di vino e della sua produzione e abbiamo parlato anche di racconti di vita del suo autore. Cronache di un mescitore è un libro che vi è piaciuto molto e che continueremo a consigliarvi.
- Di guerra in guerra di Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore, 2023. Alla fine del mese di aprile abbiamo partecipato a un incontro organizzato dall’Anpi presso la Casa del Popolo di Peretola. L’incontro era incentrato sulla ricerca di un’alternativa alla guerra e noi eravamo presenti con un nostro stand in cui vendevamo proprio questo libro di Morin. In quell’occasione abbiamo esaurito tutte le copie disponibili, per cui qualcuno di voi nel mese di maggio è passato in libreria per acquistare la sua copia riportandolo, quindi, in classifica.
- Libro d’ombra di Jun’ichiro Tanizaki, Marsilio, 2022. Nel mese di maggio abbiamo ospitato il gruppo di lettura Viaggio in Giappone della Biblioteca De André (e di nuovo lo ospiteremo a giugno). Libro d’ombra è il testo scelto per l’incontro del prossimo mese e molti di voi hanno scelto di acquistarlo da noi. Ci fa molto piacere perché Libro d’ombra è un classico imprescindibile della letteratura giapponese e, nello stesso tempo, un libro estremamente suggestivo. Se siete curiosi di leggerlo, anche se non fate parte del gruppo di lettura, ne abbiamo ancora qualche copia disponibile in libreria.
- Un mammut in frigorifero di Michel Escoffier, Babalibri, 2016. Finalmente in classifica uno dei libri per bambini che consigliamo quasi sempre. Una storia divertente e tenerissima accompagnata da bellissime illustrazioni. E’ uno di quei libri a cui ti affezioni subito e che, dato il prezzo irrisorio, merita di stare nella libreria di qualsiasi bambino.
- Kafka sulla spiaggia di Haruki Muraklami, Einaudi, 2013. Questo libro ormai classico di Murakami è anche quello, tra i suoi titoli, più venduto nella nostra libreria. Noi apprezziamo tantissimo lo scrittore giapponese e in libreria abbiamo una cospicua selezione dei suoi titoli. Ci piace leggerlo e ci piace consigliarlo. Ma quello che ci piace di più è condividere le vostre esperienze di lettura, perché, quando si parla di Murakami, ci si scopre subito affini!
- Il caso Alaska Sanders di Joel Dicker, La Nave di Teseo, 2022. A un anno dalla sua uscita il romanzo di Dicker continua a essere scelto e apprezzato dai nostri lettori. Molti di voi sono fan di Dicker e leggono tutti i suoi libri, altri hanno letto La verità sul caso Harry Quebert e sono stati attratti dal fatto che questo libro ne sia praticamente il seguito (non è proprio così ma riprende alcuni dei personaggi del primo libro), altri ancora lo hanno scelto perché d’estate -si sa!- si prediligono libri leggeri che possano costituire un semplice svago e i libri i Dicker sono perfetti per questo scopo.
Tutti i libri della classifica li trovate disponibili in libreria e nello shop.
Li avete letti? Vi sono piaciuti? Ditecelo nei commenti a questo articolo!