Festival della letteratura working class in Italia

Tra pochi giorni si terrà la prima edizione del Festival italiano di letteratura working class, organizzato da Edizioni Alegre insieme al collettivo di fabbrica GKN.

I nostri clienti più affezionati sanno che, fin dal primo giorno di apertura, abbiamo promosso e consigliato Insorgiamo, il libro scritto dal collettivo di fabbrica GKN e pubblicato da Alegre. Sanno anche che il primo incontro che abbiamo organizzato in libreria era intitolato Ha ancora senso oggi parlare di lotta di classe? e che vedeva protagonisti proprio gli operai della GKN. Sanno anche che la nostra sezione di saggistica è ricca di saggi che trattano l’argomento della working class e della lotta di classe.

Per tutto questo ci sentiamo fieri e orgogliosi di ospitare questo festival nella nostra regione e a pochi chilometri dalla nostra libreria.

Il Festival è il secondo festival del genere a livello europeo. L’unico precedente è stato il Working Class Writers Festival tenutosi a Bristol (UK) nel 2021.

Il Festival vuole essere un’occasione di incontro e di confronto sul tema del lavoro oppresso e delle sue lotte e si propone l’intento ambizioso di riscrivere un immaginario di classe che è profondamente mutato rispetto al passato e, quindi, ha bisogno di una nuova ridefinizione. Perché la classe esiste ancora ed è ancora viva e lotta con noi.

Il Festival si terrà a Campi Bisenzio (FI) presso il presidio di fabbrica della GKN, in via Fratelli Cervi. Le date del Festival sono 31 marzo/2 aprile.

Per approfondire qui.