Florence Korea Film Fest
Il Florence Korea Film Fest è un festival cinematografico che si svolge a Firenze ormai da 21 anni e, negli ultimi anni, ha trovato la sua collocazione al cinema della Compagnia.
Quest’anno si svolgerà dal 30 marzo al 7 aprile.
Il festival è organizzato, oltre che dalle istituzioni, dall’associazione Taegukgi, che da decenni si occupa di promuovere la cultura coreana nel nostro paese.
Noi siamo frequentatori assidui del festival da quasi 10 anni e lo abbiamo visto crescere ed evolversi, da evento per pochi appassionati a manifestazione cruciale della stagione cinematografica fiorentina e non solo.
Il festival si pone come obiettivo quello di far conoscere e diffondere il cinema coreano, non soltanto attraverso la visione di film selezionati e sottotitolati appositamente dall’organizzazione del festival, ma anche di portare in Italia molti degli attori e dei registi coreani per incontrare il pubblico in occasione della proiezione dei loro film o in masterclass in cui parlano del loro modo di fare cinema.
Il festival, inoltre, premia il miglior film sia attraverso la votazione di una giuria di esperti sia attraverso il voto del pubblico in sala.
Quest’anno sarà ospite del festival, tra gli altri, il regista Bong Joon-ho, reduce dal meritatissimo oscar per Parasite, conquistato nel 2020. Non è la prima volta che Bong Joon-ho è ospite del festival, lo fu già nel 2011, quando era quasi uno sconosciuto in Italia (era appena uscito Madre, che sarà riproposto quest’anno al festival), mentre adesso torna da regista popolarissimo, anche fuori dal circuito degli appassionati di cinema coreano.
Come ogni anno siamo ansiosi di goderci il festival e consigliamo a tutti i nostri lettori di prendere in considerazione di vedersi almeno una delle proiezioni che il cinema della Compagnia propone nei 9 giorni della rassegna perché vale davvero la pena (trovate il programma qui).
Se deciderete di partecipare ci vediamo alla Compagnia, anche perché nei giorni del festival la libreria resterà chiusa. Riapriremo regolarmente l’8 aprile, appena in tempo per permettervi di acquistare qualche libro da regalare a Pasqua: chi l’ha detto che si debbano regalare solo uova di cioccolato?