,

Gruppi di lettura di Novembre

Novembre è iniziato e noi, come di consueto, ci accingiamo a leggere o rileggere i libri scelti per i nostri due gruppi di lettura del mese.
I libri di novembre ci appassionano tantissimo, anche se per ragioni diverse.

 

Il libro scelto per il Gruppo di Lettura Saggistica è 100 cose che abbiamo perso per colpa di internet di Pamela Paul. E’ un libro abbastanza recente; è uscito a maggio di quest’anno. Affronta in maniera semplice ma approfondita il cambiamento epocale che internet ha portato nelle nostre vite quotidiane e riflette su ciò che questa rivoluzione ha lasciato indietro, come accade, in effetti, per tutte le rivoluzioni. Per citare solo uno dei 100 esempi riportati dall’autrice, l’avvento di internet ci ha fatto perdere la noia. E se, a prima vista, questo potrebbe sembrare positivo, in realtà è attraverso la noia che si innesca la creatività. Avere nella propria giornata dei momenti in cui annoiarsi significa sviluppare la fantasia e la creatività che, altrimenti, non hanno modo di emergere nelle giornate troppo dense di attività.
Insomma, una lettura interessante che scatena tutta una serie di riflessioni che sarà divertente condividere quando ci ritroveremo per il gruppo di lettura!

 

Il libro scelto per il Gruppo di Lettura Narrativa, invece, è Sul lato selvaggio di Tiffany McDaniel. Se non avete letto nulla della McDaniel (classe 1985) può essere l’occasione di scoprire una grande scrittrice statunitense che si è guadagnata le luci della ribalta già con il suo primo romanzo, L’estate che sciolse ogni cosa, un racconto di formazione che ha per protagonista un ragazzino che vive una serie di fatti traumatici che lo costringeranno a crescere. Fin da questo esordio McDaniel fu paragonata a Stephen King per una certa comunanza di atmosfere.
Sul lato selvaggio è un romanzo al femminile che parla di emarginazione e di rivalsa ma nulla può essere svelato della trama senza togliere piacevolezza alla lettura.
Ricordiamo che per partecipare ai gruppi di lettura basta:
  1. Acquistare il libro (in libreria oppure sul nostro shop on line)
  2. Leggerlo
  3. Presentarsi in libreria nella data concordata per condividere le impressioni suscitate dalla lettura
Il GdL Saggistica si terrà venerdì 2 dicembre alle 21 in libreria.
Il GdL Narrativa si terrà lunedì 5 dicembre alle 21 in libreria.