,

Classifica di vendita di febbraio 2023

Lo ammettiamo: siamo molto fieri della classifica di vendita di febbraio.

Probabilmente il mese più morto dell’anno (febbraio ha stabilito il record negativo di vendite per la nostra libreria. Speriamo e confidiamo in un marzo più luminoso!) ci ha portati, inconsapevolmente, a spingere di più dei titoli che noi amiamo particolarmente.

Ecco, quindi, che troviamo nelle prime posizioni tre dei nostri albi illustrati preferiti, il secondo libro di un esordiente che abbiamo consigliato a tutti, ma proprio a tutti! e il nuovo libro di uno dei nostri autori feticcio, Larry Watson.

Ma andiamo con ordine. Intanto ci preme segnalare che i libri non sono riportati in ordine di classifica ma in ordini sparso, perché ci preme diffondere i più alti in classifica ma non favorire un giudizio di valore per decretare quale sia il più venduto, perché quello non è necessariamente il più meritevole.

A passeggio nell’orto è un albo illustrato per i più piccini (0-2 anni) con tante leve da spostare, buchi in cui infilare le dita e dischi da girare. I disegni sono deliziosi e il particolare più entusiasmante è che in tutte le pagine c’è una spruzzata di argento che fa brillare tutto e attrae l’attenzione dei piccoli.

Addio e ancora addio di Larry Watson non ha bisogno di ulteriori commenti perché è anche il nostro libro del mese di marzo ed è l’ultimo romanzo di un autore che noi in libreria abbiamo sempre suggerito e spinto, fin da Montana 1948.

Rosicchio. Favole della buonanotte di Emma Yarlett è ormai un classico per i bambini dai 3 ai 5 anni (ma piace moltissimo anche a quelli più grandi!). Le avventure di Rosicchio, piccolo mostro dispettoso che si diverte a rosicchiare le pagine dei libri, continuano di albo in albo e si fanno sempre più metaletterarie. Qui Rosicchio entra dentro le favole più famose e, rosicchiandone le pagine, contribuisce a cambiarle, a sconvolgerle.

La vita intima è l’ultimo attesissimo libro di Niccolò Ammaniti, giunto ben 8 anni dopo Anna, il suo precedente romanzo. Che ha fatto Niccolò nel frattempo? Ce lo ha raccontato durante Testo [come si diventa un libro], la manifestazione che si è conclusa da pochi giorni alla stazione Leopolda di Firenze (se ci seguite sui social vi sarete fatti un’idea di cosa si tratta). Ammaniti ha ammesso di essersi appassionato al lavoro nel cinema, cominciato quasi per caso con la richiesta da parte di Sky di fare una serie per loro (Il Miracolo) e continuato con la realizzazione con la serie tv tratta da Anna. Finalmente Ammaniti è tornato alla scrittura perché chi ama i suoi romanzi sentiva davvero la mancanza di un suo nuovo libro da tenere tra le mani. Questo nuovo romanzo prende l’avvio da una figura abbozzata proprio nella serie Il Miracolo che era rimasta un tarlo nella testa dello scrittore, come se fosse incompiuta, come se avesse avuto bisogno di ulteriore spazio. Ecco che Ammaniti glielo concede questo spazio in più, rendendola protagonista nel suo ultimo romanzo. Noi siamo contentissimi che vi stia piacendo e che continuiate ad acquistarlo.

Uno di voi di Galia Bernstein -ve ne sarete accorti- lo adoriamo. Abbiamo in libreria entrambi gli albi illustrati della Bernstein pubblicati da Nomos e li stiamo consigliando tantissimo, sia per i temi, sia per i bellissimi disegni. Qui si parla di un gatto che ha l’ambizione di farsi riconoscere simile ai grandi felini selvatici scatenando l’ilarità dei suoi fratelli di pelliccia. Ma il gatto, naturalmente, avrà ragione e riuscirà a convincere anche la tigre, il leone, la pantera, il ghepardo e il puma.

Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino è l’ultimo romanzo dell’autrice de Le assaggiatrici e parla di infanzia, di amicizia, di ferite e di una guerra, quella nei Balcani. Lo avete scelto in tanti e, anche se noi non abbiamo avuto ancora occasione di leggerlo, siamo contenti che sia entrato diretto in classifica nel mese della sua uscita.

Infine Il trattamento del silenzio di Gian Andrea Cerone. Chi ci frequenta sa che a noi Cerone piace e che abbiamo consigliato tantissimo il suo romanzo di esordio, Le notti senza sonno. In questo secondo romanzo troviamo i protagonisti del primo e siamo sicuri che sia bello come l’altro perché dobbiamo ancora leggerlo. Quando lo avrete letto venite a dirci cosa ne pensate?