Testo Firenze 2023

Tra pochi giorni si svolgerà a Firenze la seconda edizione di Testo, una tre giorni che ruota intorno al libro e che vuol essere un punto di incontro tra chi crea materialmente i libri, chi li vende e chi li legge.

Testo si svolge all’interno degli spazi della Stazione Leopolda da venerdì 24 a domenica 26 febbraio e si configura come un vero e proprio percorso composto da 7 stazioni. Le stazioni rappresentano il viaggio che fa il libro, dal momento in cui è semplicemente un’idea nella mente del suo autore fino a quando non arriva nelle mani del lettore. Le 7 tappe del percorso sono: I. Il manoscritto – come si scrive un libro; II. Il risvolto – come si pubblica un libro; III. La traduzione – come si traduce un libro; IV. Il segno – come si disegna un libro; V. Il racconto – come si parla di un libro; VI. La libreria – come si vende un libro; VII. Il lettore – come si legge un libro.

Per ognuna di queste tappe saranno organizzati incontri, presentazioni e laboratori, in modo che il visitatore possa immergersi nel processo creativo e industriale che sta dietro la produzione dei libri in Italia.

Testo vede la partecipazione di una vasta selezione dei migliori rappresentanti dell’editoria italiana, piccola e grande, oltre a offrire laboratori, percorsi guidati, incontri e presentazioni.

Quest’anno parteciperemo come semplici visitatori e, se terrete d’occhio i nostri social, vi daremo riscontro delle cose belle a cui assisteremo.