Sentieri di lettura. Profondo verde di Irene Borgna

 

Ultimo incontro per il Sentieri di Lettura 2023-2024, il gruppo di lettura della nostra libreria.

Mercoledì 12 giugno alle 20:30 parleremo insieme di Profondo verde di Irene Borgna, edito da Mimesis.

Profondo verde è un saggio che, partendo dal movimento della Deep Ecology (pensiero filosofico che si interroga sul ruolo della vita umana come parte dell’esosfera, escludendo la visione antropocentrica tipica dell’ambientalismo), si interroga sulla possibilità di una decrescita che sia eticamente accettabile, normativamente realizzabile e duratura nel tempo.

Attraverso l’utilizzo di strumenti filosofici, Irene Borgna prova a disegnare, partendo dal presente, un futuro possibile che sia solidale e sostenibile.

Essendo un saggio filosofico, Profondo verde potrà sembrare ostico alla lettura individuale di chi non è abituato alla filosofia e al suo linguaggio ma, secondo noi, è un libro ricchissimo di spunti e riflessioni che si inserisce a pieno titolo nel percorso che stiamo concludendo e può essere molto utile per tirarne le fila.

Il fatto di poterne parlare insieme darà la possibilità, a chi troverà più difficoltà nella lettura, di essere sostenuto e supportato dagli altri lettori. Alla fine è proprio quello il bello di un gruppo di lettura: non lascia mai indietro nessuno, indipendentemente dalla sua preparazione o dimestichezza con certi testi!

Irene Borgna, l’autrice di Profondo verde, abbiamo avuto modo di apprezzarla lo scorso anno ai Dialoghi sull’uomo, manifestazione culturale che si tiene ogni anno a Pistoia nel mese di maggio. In quell’occasione tenne un dialogo sul rapporto tra l’uomo e i lupi, specie studiata molto da vicino dalla ricercatrice che tuttora risiede sulle Alpi Marittime, a stretto contatto con questi animali che studia nell’ambito del progetto europeo LIFE+WOLFALPS. Ci ha molto appassionati per il suo modo di comunicare, estremamente comprensibile e diretto, e speriamo che questo libro contribuisca a farla conoscere e apprezzare anche ai nostri lettori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *