Descrizione
Perché non lasciare un ricordo degli anni passati insieme a scuola? Di questa ricchezza umana che diviene parte del nostro zaino culturale che ci portiamo sulle spalle tutta la vita? Ecco allora la nascita di questo libretto che, attraverso le ricette tipiche dei paesi dei vari alunni della classe VB dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Lucca (2016-17), lascia un segno concreto della bellezza e anche della gioia di ?vivere la scuola? .
Vengono presentate le ricette tipiche di ogni paese di origine dei vari alunni con consigli pratici perchè vengano cucinate secondo le usanze, gli ingredienti e i tempi di cottura locali
Una seconda parte dà alcune ricette di ?cibo scolastico? da offrire per una scuola più gustosa e saporita, per attuare un ?clima d’integrazione?.
Infine l’ultima parte presenta l’esperienza di alcuni studenti: difficoltà, speranze, obiettivi raggiunti. Sono testimonianze ricche di emozioni, di coraggio, di conquiste, di paure che ci aiutano a riflettere: è la storia di accoglienza di questi ?nostri fratelli?.